LA NUOVA GAMMA DI MOTORI IE3

Il personale del laboratorio tecnico Collalto è molto attento a tutte le innovazioni e le direttive nazionali ed internazionali strettamente connesse con la propria attività.
Con la stessa attenzione che ci piace dedicare ai nostri attuali e futuri clienti, vogliamo condividere le conoscenze e informazioni a nostra disposizione perché la scelta del vostro motore sia semplice e consapevole. Di recente è stata introdotta una nuova normativa che impone la classe di efficienza IE3 a tutti i motori 2/4/6 poli da Kw 0,75 a Kw 375. Si potrà mantenere il livello IE2 se i motori saranno muniti di variatore di velocità.
Se avrete la pazienza di leggere questo breve compendio, saprete come riconoscere il motore più adatto alla vostre esigenze.
La normativa fa riferimento a
- Motori elettrici asincroni trifase 2-4-6 Poli, 50 o 60Hz;
- Potenze comprese da 0,75 a 37Kw;
- Tensione nominale di alimentazione 0/1000V;
- Servizio Continuo S1;
- Condizioni ambientali standard.
Motori esclusi dalla normativa sono:
- motori progettati per funzionare interamente immersi in un liquido
- motori completamente integrati in un prodotto (ad esempio una pompa, un ventilatore o un compressore) per i quali non è possibile testare le prestazioni energetiche autonomamente/separatamente dal prodotto
- ai motori progettati appositamente per funzionare: a più di 1.000 metri di altitudine sul livello del mare, a temperature dell’aria ambiente inferiori a -15°C o superiori a 40°C
- i motori per servizio intermittente (S3) o di durata limitata (S2)
- motori per atmosfere potenzialmente esplosive ATEX
- motori autofrenanti
- motori a doppia-polarità
- motori monofase
Il laboratorio tecnico Collalto è a vostra disposizione con competenza ed esperienza per assistervi nella scelta del motore più adeguato corredato di variatori di velocità e tutti gli accessori necessari all’efficienza del prodotto, garantendo al cliente il più alto standard di qualità e sicurezza in forniture e servizi.